Il borgo dei gelsi

on .

Il servizio si svolge presso una casa rurale all'interno di un borgo di campagna. La casa è dotata di un giardino recintato in cui vi è un ampio spazio verde con giochi adatti all'età dei bambini. Nel borgo si possono fare passeggiate in campagna valorizzando l’avvicendarsi delle stagioni e c’è inoltre la possibilità di realizzare un orto didattico e di interagire con alcuni animali.

 

La sede è stata adeguatamente attrezzata e suddivisa in spazi strutturati:

  • uno spazio adibito all'accoglienza di bambini e genitori 
  • un salone per le attività ludiche e didattiche
  • un “angolo morbido” per le letture animate ed il rilassamento 
  • una zona per il pranzo e le merende 
  • un servizio igienico utilizzato dai bambini
  • una stanza per la nanna al piano superiore

Il salone è sufficientemente ampio da permettere le attività motorie anche in caso di maltempo.

Si garantiscono la pulizia, la sicurezza degli ambienti e dei giochi avvalendosi delle indicazioni della Dgr. N° 674 del 18/03/08. Il salone è dotato di alcuni tappeti morbidi in gomma antitrauma, ignifughi che rivestono parte della pavimentazione. Il riscaldamento è a pavimento integrato da un caminetto a legna. L’angolo della pappa e delle attività ha tavoli e sedie a misura di bambino.

Il servizio offerto comprende:

  • merenda mattutina e pomeridiana
  • pranzo con cucina interna, alimenti di prima scelta e qualita’ talvolta provenienti dall’orto di  casa ( non sono inclusi solo latte in polvere o di proseguimento per i lattanti ed i prodotti per i celiaci ).
  • prodotti per la pulizia e l'igiene del bambino (pannolini, salviette, sapone )
  • materiale per le attività ludiche e didattiche 
  • lettino e corredo per la nanna ( lenzuolino con angoli e copertina per il riposo ) e realtivo lavaggio
  • corredino per la pappa ed il cambio ( bavaglie ed asciugamani ) e relativo lavaggio
  • calzettini antiscivolo
  • supervisione, monitoraggio e consulenza dell’organizzatrice regionale, incontri di gruppo tra collaboratori educativi, coordinamento (organizzativi, di aggiornamento e di programmazione delle attività didattiche ed educative ).
  • copertura assicurativa 
  • bonus regionale sulla retta pagata ( certamente presente per l’anno 2013 e da confermare per i successivi)

 

ALIMENTAZIONE

Particolare attenzione viene data all'alimentazione in quanto si ritiene che il momento del pranzo, oltre a nutrire e trasmettere corrette abitudini alimentari, possa essere per il bambino un momento di relazione, di scoperta e conquista dell'autonomia, di conoscenza di sé, dei propri bisogni e del proprio corpo nonché un momento di socializzazione.

L’ambiente in cui si svolge il servizio è “open space” quindi senza impedimenti visivi tra la sala principale e la cucina, l’educatrice potrà quindi accedere alla cucina restando sempre in contatto diretto con i bambini anche se, per una questione di sicurezza, è stato apposto un cancelletto che inibisce l’accesso dei bambini alla cucina ed ai suoi potenziali pericoli.

I pasti vengono accuratamente preparati dalla collaboratrice educativa in base ai riferimenti di esperti dell’alimentazione infantile ed adattati alle esigenze del bambino, con una dieta varia e completa.

Per i bambini di età inferiore all'anno,  quindi in fase di svezzamento, verrà seguito un menù in base alla tabella indicata dal proprio pediatra di fiducia. 

 


Le merende mattutine saranno alternativamente proposte con frutta fresca ( in stagione proveniente dal frutteto attiguo senza alcun trattamento ), yogurt, biscottini, pane oltre al succo ottenuto con le mele dell'azienda agricola.

 

INSERIMENTO

L' inserimento del bambino al nido è uno dei momenti più delicati ed importanti.

La collaboratrice educativa si impegna ad accogliere i bambini con le famiglie in modo graduale, cercando di comprendere i loro stati d’animo e le loro emozioni in modo tale da realizzare un’esperienza positiva, accettata dal bambino e dalla sua famiglia.