Definizione

on .

Il Nido in Famiglia consiste in una unità d’offerta con funzioni educativa, di cura e socializzazione in cui sono garantite cure familiari, i pasti, adeguati all’età dei bambini, il cambio e la nanna. Il progetto educativo che si attua è intreccio tra elementi familiari e professionalità: l’attività è svolta in un ambiente domestico da persone preparate, denominate collaboratore educativo e organizzatore, attraverso un percorso di qualificazione specifico.

Il Nido in Famiglia è un’organizzazione con modalità flessibili che, valorizzando la relazione tra famiglia/famiglie ed operatori educativi, risponde ai bisogni di:

  • accoglienza
  • condivisione
  • cura
  • fiducia

Ogni unità di offerta è inserita e collegata con la rete di nidi in famiglia afferenti all’organizzazione sistema prevista dalla Regione del Veneto.

I destinatari del Nido in Famiglia sono i bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età che possono essere ospitati in piccoli gruppi costituiti per un massimo di sei bambini contemporaneamente (nel computo sono inclusi i figli di chi opera nel servizio se di età inferiore ai 10 anni). Il numero di frequentanti, comunque uguale o inferiore alle sei compresenze, è definito in base alla disponibilità del collaboratore educativo e degli spazi domestici.

La frequenza è in funzione delle esigenze delle singole famiglie, della disponibilità del collaboratore educativo e degli accordi definiti.

Il bambino può essere accolto nel Nido in Famiglia non più di 10 ore consecutive al giorno, ad esclusione di specifiche situazioni che dovranno essere debitamente motivate ed eventualmente concordate.